STUDIO PSICHE & DRAMA
Ad oggi svolgo l'attività di psicoterapeuta nel mio studio privato “Psiche & Drama”, proponendo percorsi terapeutici individuali e di gruppo. Come si evince dal nome, le componenti principali nel percorso terapeutico che propongo sono la Psiche (la forma del pensiero con ogni sua sfumatura) e il Drama (dal greco drao ovvero agire, l'azione). La mente è composta da pensieri, giudizi, categorie, immagini e molto altro, tutto ciò costituisce il tessuto psichico che ci distingue gli uni dagli altri, creato con la nostra storia personale, con le vicende di vita e ovviamente con l'educazione. Altrettanto importante è però il gesto, l'azione, o meglio il suo veicolo di espressione: il corpo. Società e cultura nei secoli hanno allontanato l'uomo dalla propria dimensione corporea, rendendolo un essere estremamente razionale; eppure osservando una persona mentre “interpreta sé stesso” si può capire molto di più che ascoltando una serie (seppur importante) di parole e riflessioni.
Riprendere contatto con questa componente è una delle vie più veloci ed efficaci per raggiungere le dinamiche interiori e sciogliere i blocchi energetici che ostacolano l'equilibrio psico-fisico. Il percorso analitico che propongo si adatta alle caratteristiche e agli obiettivi terapeutici del singolo, ma l'obiettivo principale è conoscersi, imparare a leggersi e scoprire quali difficoltà impediscono il proprio benessere.
FASI DEL PERCORSO TERAPEUTICO
Psicodiagnosi: fase iniziale di conoscenza attraverso cui analizzo assieme alla persona le motivazioni alla terapia, le aspettative e ovviamente gli obiettivi. Come terapeuta mi interessa conoscere anche la “tendenza naturale” del soggetto, soffermandomi sulle caratteristiche di estroversione ed introversione, elementi già di per sé importanti per poter scegliere in un secondo momento un percorso individuale o di gruppo.
Scelta del percorso: in base alla tendenza naturale, agli obiettivi e motivazioni della persona, propongo un percorso adatto alle esigenze del singolo, con lo scopo di ottenere un obiettivo specifico. Lo scopo è proporre un intervento adeguato, evitando formule statiche che non rispettano la nostra diversità come individui dinamici. I percorsi possono essere i seguenti:
• colloqui di sostegno e counseling psicologico (consulenze sulle problematiche quotidiane),
• psicoterapia individuale (percorso approfonditi su sé stessi e dinamiche interne);
• psicoterapia di gruppo (terapia svolta in gruppo con l'ausilio dello psicodramma supportata dall'atmosfera del gruppo);
• laboratori con lo psicodramma (percorsi mirati di miglioramento di sé: autostima, gestione delle emozioni, ansie generiche e specifiche, difficoltà di relazione);
• psicoterapia di coppia (percorsi per conoscere ed affrontare insieme le problematiche più difficili della coppia).
Individualmente prediligo la terapia analitica, mentre nel gruppo lo strumento utilizzato è lo psicodramma analitico integrato (vedi sezione psicodramma).